L’ad ella Lega di Serie A De Siervo contro la Superlega: “Annullerebbe i campionati. Confido nella ragionevolezza di Agnelli”
Non fa sconti l’amministratore delegato della Lega di Serie A Luigi De Siervo che a Radio Rai, nel programma “Radio anch’io sport”, si dice seriamente preoccupato per le vicende che riguardano la Superlega e le possibili riforme che l’Uefa vorrebbe apportare a Champions ed Europa League: “Nessuno è contrario ai cambiamenti, ma la riforma non consente un futuro sereno per i grandi campionati europei, che vedrebbero dimezzati i ricavi. La Superlega andrĂ a prendere i ricavi dalle leghe europee, rendendo irrilevanti i campionati nazionali. Confido nella ragionevolezza di Ceferin e Agnelli, ma se non fosse dovremo fare fronte comune tra i cinque grandi campionati europei, fino allo sciopero, senza tabĂą. Le diplomazie stanno cercando di creare un fronte di incontro perchĂ© non si debba arrivare a una contrapposizione. Il presidente francese ha minacciato di non dare la licenza al Paris Saint-Germani se dovesse andare avanti questo progetto. E’ in atto un confronto pesante”.
De Siervo: “Si farebbe solo male al calcio”
L’ad della Lega di Serie A De Siervo prosegue poi evidenziando come “Con questo progetto la gran parte delle partite dei campionati non avrebbe alcun significato sportivo. Il nostro campionato diventerebbe poco piĂą rilevante di una coppa nazionale. Io spero che ciò che ci è stato raccontato da Ceferin e Agnelli, questa idea, possa essere emendata. Se così non fosse, farebbe solo male al calcio.Si tratta solo di una battaglia per quelli che sono i grandi ricavi televisivi. Oggi la Chapions League ha un fatturato attorno ai 3 miliardi, ma le cinque migliori leghe ne hanno 6″.
Dal secondo anno della Grande lega, 24 squadre resterebbero chiuse nel circolo dei grandi club. Nascerebbe la Serie A, la Serie B e la Serie C europea, che andrebbe solo a rinforzare un calcio di Ă©lite e renderebbe le grandi ancora piĂą grandi. Le grandi squadre che parteciperebbero alla super Champions League farebbero un danno alle squadre nazionali di media classifica acquistando calciatori dai vivai. La maggior ricchezza delle grandi significherebbero acquisti importanti nelle squadre piccole, ma queste perderebbero la capacitĂ di incidere nei campionati”
La formula x rendere piĂą interessante e competitivi i campionati nazionali è molto semplice e non c è da inventarsi niente perchĂ© i maggiori sport americani lo fanno da anni e loro di business se ne intendono visto a quanto vendono uno spot televisivo nel superbowl. 16 squadre, playoff tra… Leggi il resto »
In Italia tutto troppo in mano ad un potere manipolato e impunito. chi sappiamo e non scriviamo ha influenzato anni di economia, politica e sport. chiaro che ora, considerando che in Italia hanno fatto terra bruciata, tentano di muovere i tentacoli altrove
Nella borsa vengono definiti ‘parco buoi’ nel calcio popolo ignorante. Sono la stragrande maggioranza delle persone che nonostante non siano ricche con i loro soldi ‘foraggiano’ i pochi ricchi che prendono le decisioni. E’ facile basta che il ‘popolo ignorante’ non foraggi piĂą il grande e luccicante mercato calcistico e… Leggi il resto »
Giusto, vero. Scritto prima….zero abbonamenti a paytv, zero merchandising, stadi vuoti………ma quanti, del “popolo ignorante” di cui, consapevolmente, faccio parte, aderirebbero, ?
Io da quando hanno creato questo ‘spartimento’ della torta dopo la nascita delle pay tv ho iniziato ad aderire al boicottamento…
Ti ammiro…io, teoricamente, la combatto….praticamente e sinceramente no. Forse sono troppo legato a questa maglia che accetterei qualsiasi cosa….ho accettato cairo…..
è questo il punto,caro tarzan
Io credo che dietro a questa storia ci siano interessi economici che non conosciamo e mai conosceremo. Si legge cosa riportano i mezzi di informazione ma non è detto che sia tutto così semplice. Sicuramente la fazione che si oppone allo strapotere economico (giĂ esistente) di alcune societĂ , non porta… Leggi il resto »
sicuramente è come dici,o almeno la penso così anch’io,speriamo nel male minore
Sono situazioni che, noi tifosi o solo appassionati, subiscono senza poter far nulla…se non disdire tutti gli abbonamenti, gli stadi, i quotidiani ecc ecc…..ma, nella vita, ci sarebbero cose molto piĂą importanti per le quali prendere decisioni simili. Mi auguro che gli scopi dei no-superlega, in qualche aspetto, siano gli… Leggi il resto »
Ciao Tarzan….giĂ il mondo è in mano a pochi..ora anche il calcio vogliono renderlo solo ed esclusivamente x pochi….ci sono giochi di potere economico che manco ci li immaginiamo.spero non passa l’ennesimo scempio al gioco piĂą bello del mondo.
Questi “squali”..Non si accontentano mai…hanno sempre piĂą fame…di potere,denaro e di tutto il resto…ormai i veri valori sportivi sono morti.
giĂ …..il venaria ha sempre avuto queste peculiaritĂ ……berlusconi, con il volley e il calcio, ha chiuso il cerchio, aiutato dalla legge bosman…….vincere è bello, sicuramente ma non per manifesta inferioritĂ ……entrambe le squadre citate non hanno idea di quanto sia strepitoso tifare per una squadra come il toro e di quanto sia… Leggi il resto »
se arrivasse un emiro, un alieno, un marziano che compra il toro e acquista tutti i piĂą forti del mondo, a me non piacerebbe…anzi mi allontanerei dalla situazione…..sogno pulici presidente, tanto azionatario popolare e qualcuno innamorato di questa maglia che ci mette un pò di denaro, avendolo. per diventare come… Leggi il resto »
Ciao Leo….buona giornata. GiĂ ……il calcio è un gioco molto popolare, se vogliamo fare della sociologia spiccia è anche un modo per mantenere ed alimentare il qualunquismo delle popolazioni. AldilĂ di queste pseudo dichiarazioni, banali e scontate, credo che se lo trasformano in una “droga” per l’ elitè…rischiano di dare il… Leggi il resto »
Concordo Tarzan…si perdono tanto…vedremo come va a finire sta storia..che puzza davvero di marcio….e se ci sono in mezzo quelli…pure di mer…buona giornata anche a te.